Quali sono stati i trend di ricerca su Google quest’anno? 

Quali sono stati i trend di ricerca su Google quest’anno? Puntuale come sempre, arriva la classifica redatta dal principale motore di ricerca. Nel 2023, l’Italia ha vissuto il trionfo storico nella Coppa Davis, e non sorprende che Jannik Sinner abbia registrato l’aumento più significativo nelle ricerche su Google. Ha superato altri personaggi come Romelu Lukaku e l’artista Peppino di Capri. Tuttavia, il bilancio annuale del motore di ricerca rivela anche l’attenzione degli italiani agli eventi attuali, in particolare dopo l’attacco del 7 ottobre, quando si sono affrettati a cercare informazioni su Hamas.

Addii, film, serie televisive e musica

Nella categoria ‘Addii’, Maurizio Costanzo ha sorprendentemente superato Silvio Berlusconi e Matteo Messina Denaro nella classifica del 2023. Tra i film più cercati, ‘Oppenheimer’ ha battuto ‘Barbie’ e ‘C’è ancora domani’, mentre per le serie TV, il boom di ricerche ha premiato ‘Mare Fuori’. Chiara Francini, attrice e scrittrice, ha primeggiato nella sua categoria davanti a Luisa Ranieri, mentre nei cantanti, Rosa Chemical ha superato Fedez e Marco Mengoni. Quest’ultimo ha avuto la rivincita tra le canzoni più cercate con ‘Due vite’, trionfante a Sanremo.

Il calcio trionfa tra gli sport

Google ha festeggiato il suo 25° compleanno nel 2023, ripercorrendo le tendenze che hanno suscitato la curiosità degli utenti nel corso degli anni. La rock band più cercata di sempre sono i Beatles, l’artista più cercato è Leonardo da Vinci (con la Monna Lisa che vince fra le opere), e l’atleta più cercato è Cristiano Ronaldo. Il calcio trionfa fra gli sport, mentre Taylor Swift si aggiudica il titolo di nome più cercato anche fra i cantautori. Inoltre, gli utenti italiani hanno aumentato le ricerche sulle lenticchie, superando persino i bigoli.

Le ricerche a livello globale

Ancora, a livello mondiale il vincitore di Grammy più cercato di sempre è Beyoncé, mentre l’icona di moda / stile più cercata è Rihanna. La cantautrice più googlata  è Taylor Swift, mentre il videogioco che totalizza più ricerche in assoluto è Minecraft. Infine, la trilogia più cercata di sempre è The Twilight Saga.

La classifica dei “cosa significa”

La classifica dei significati su Google nel 2023 mostra i termini più cercati per “cosa significa?”. Ai primi posti figurano le espressioni lutto nazionale, transgender, Papa emerito, armocromista e, inoltre, Apayinye, una parola nata su TikTok utilizzata come risposta a chi non comprende una domanda. Per quanto riguarda le ricette più popolari tra gli italiani, spiccano le lenticchie, i bigoli e lo scammaro, una sorta di frittata di pasta partenopea.