Greenergy, l’Italia non può aspettare

L’attuale situazione fra Russia e Ucraina ha messo in luce quanto sia delicata la questione dell’approvvigionamento energetico e soprattutto quanto possa essere dispendiosa. Tanto che il costo del gas e dell’energia peserà, e non poco, suoi conti delle famiglie italiane. Questo fatto, però, fa comprendere con chiarezza che che l’adozione di energie rinnovabili come il fotovoltaico non sia più una scelta ma una necessità. Tuttavia, quello che emerge rispetto allo stato dei progetti di fotovoltaico nel nostro paese non è incoraggiante. Dati alla mano, ogni anno 9 progetti di impianti su 10 risultano bloccati dagli iter autorizzativi. In un momento che vede l’approvvigionamento di energia come una priorità fondamentale per il Paese è doveroso prendere coscienza di come lo sblocco degli iter consentirebbe all’Italia di autoprodurre energia preziosa. 
I dati forniti dall’Alleanza per il Fotovoltaico non lasciano dubbi sulla questione: ammonta a circa 40 GW la produzione di energia da fotovoltaico attualmente bloccata dagli iter autorizzativi. In termini monetari si parla di 35 miliardi di euro di investimenti privati, pronti per partire, bloccati dalla burocrazia.

Opportunità uniche per lo sviluppo del fotovoltaico

A farsi portavoce di queste criticità è Greenergy, azienda di Castellaneta (Taranto) leader nel settore delle energie rinnovabili ed EPC Contractor che da 16 anni si impegna a fornire soluzioni per efficientare aziende e abitazioni. Sin dalla sua nascita, riferisce Adnkronos, l’azienda ha sviluppato progetti di fotovoltaico contribuendo a rendere energeticamente efficienti grandi aziende, importanti enti e tantissime abitazioni. Ma non basta. Il territorio italiano offre opportunità uniche per lo sviluppo di progetti di fotovoltaico, troppo spesso bloccati, incompiuti o fermati in partenza a causa di tempi e processi di approvazione troppo lunghi. Oggi più che mai è necessario essere consapevoli che non possiamo più permetterci di perdere tempo sulle rinnovabili. Per far sì che questo avvenga è necessario che l’efficienza energetica diventi un obiettivo per le imprese. Per le aziende, il fotovoltaico può essere oggi il principale volano per lo sviluppo grazie all’accrescimento di valore e, aspetto fondamentale, il notevole risparmio in costi per l’energia: un elemento cruciale contro cui le imprese italiane lottano ormai da quasi un anno. Efficientare un’azienda porta vantaggi anche meno concreti ma non meno importanti come quelli valoriali. Un’azienda energeticamente efficiente oggi è più competitiva perché attenta e consapevole del proprio ruolo e delle responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Il valore delle rinnovabili

Le opportunità di sviluppo offerte dalle energie rinnovabili sono moltissime. Nonostante la crescente attenzione verso il tema, ad oggi non siamo affatto vicini al picco di questo processo di innovazione. Proprio per tali motivi puntare e investire adesso nelle rinnovabili e nel fotovoltaico potrà fare la differenza domani, tanto in termini ambientali quanto in termini economici e di sviluppo territoriale. Lo sviluppo di un progetto, infatti, è in grado di garantire diversi benefici per il territorio dove è ospitato: da chi investe a chi realizza, fino all’utilizzatore dell’energia. Contribuire a creare un mondo più sostenibile è un dovere che ciascuno è chiamato a compiere.