E-bike: dopo il boom del 2022 ora si cercano gli accessori per ripararle

Nel 2023, complice l’inflazione, l’acquisto online di nuove biciclette ha registrato un rallentamento. Il 2022 ha infatti segnato un vero e proprio boom delle bici elettriche, tanto che sul portale italiano di idealo tra i 10 prodotti più cercati nella categoria ‘bici & accessori’ 7 erano differenti modelli di e-bike. Quest’anno, invece, come emerge da un’indagine del portale di comparazione prezzi, le ricerche relative alle biciclette elettriche hanno registrato una decrescita del 7%, di cui ha beneficiato il settore ricambi bici, che al contrario, sta vivendo un periodo d’oro. 

Bici da corsa e mountain bike le più cercate

Nel corso degli ultimi 12 mesi infatti solo l’11% di quanti hanno fatto ricerche online nel settore bike cercava in realtà una bici nuova, a fronte del 37% che cercava ricambi o accessori per la propria bici.
Non è un caso che nella top 20 dei prodotti che hanno registrato la maggiore crescita di interesse nel corso degli ultimi 12 mesi, siano solo due le biciclette (da corsa e mountain bike), a fronte di dodici accessori deputati alla riparazione. In dettaglio, forcelle, gruppi completi e batterie per bici elettriche, che hanno registrato un boom di oltre il 200% rispetto all’anno precedente, reggisella (+83%), attrezzi per la riparazione (+59%), carrelli per bici (+51%), ciclo computer (+50%), lucchetti (+50%), pedali (+36%) e copertoni (+35%).

Ricambi e accessori +25%, biciclette -1%

Negli ultimi due anni, quindi, il settore dei ricambi e quello degli accessori per le bici hanno segnato un aumento di interesse rispettivamente di oltre il 25%, a fronte di una diminuzione dell’1% legato al comparto biciclette vero e proprio.
In questo, non va sottovalutato il ruolo dell’inflazione, che nell’ultimo biennio ha intaccato i prezzi di listino delle biciclette. In media, una bici per bambini nel 2023 è costata circa il 23% in più rispetto all’anno precedente, una bici da città il 10% in più, mentre una bici da corsa e una elettrica il 6% in più. Inoltre, complice la crescita di domanda, anche il settore ‘ricambi e accessori per bici’ ha segnato prezzi più alti, in alcuni casi anche di oltre il 20%.

Muoversi in modo sostenibile resta una priorità

Ma muoversi in modo sostenibile resta una priorità per gli italiani, soprattutto all’interno delle grandi città. Immobiliare.it ha indagato quali quartieri cittadini sono più ambiti dai ciclisti, e ha scoperto che al primo posto si trova il milanese Affori, Bovisa, al secondo il Centro di Torino, e al terzo ancora il milanese Città Studi, Susa.
Appena sotto il podio, si piazzano due quartieri romani, Eur, Torrino, Tintoretto, mentre Talenti, Monte Sacro, Nuovo Salario sono in quinta posizione. Compare anche Bologna, ma soltanto al settimo posto con Bolognina, Corticella, Pescarola.