Quali sono i tatuaggi più popolari su Instagram e Google?

Sono cinque i tipi di tatuaggi più popolari in tutto il mondo: Nome, Lettera, Citazione, Parola, e Testi. Almeno, secondo Preply, che ha analizzato il numero di post taggati su Instagram e la domanda annuale di ricerca su Google. Secondo la piattaforma di apprendimento online i nomi tatuati sono infatti il tatuaggio più comune, con oltre 298.000 post su Instagram e 2,6 milioni di ricerche annuali su Google. Solitamente è il nome di un membro della famiglia, una persona cara o la/ilpartner. Al secondo posto, con un totale di 2,2 milioni di post su Instagram e ricerche su Google, si piazzano le lettere tatuate. In genere, le lettere tatuate sono semplici e presentano un singolo carattere, spesso la prima lettera di un nome, o di un luogo significativo per chi ha scelto questo tipo di tatuaggio.

Un ottimo modo per esprimere la propria personalità

Che vogliano ispirare o divertire, le citazioni tatuate sono un ottimo modo per esprimere la propria personalità. Si aggiudicano quindi il terzo posto, con 87.400 post su Instagram e 896.640 ricerche annuali su Google. Che si tratti di un sentimento, un’azione o qualcosa di motivante, le parole tatuate possono riflettere una serie di pensieri e sentimenti diversi. In quanto quarta tipologia più comune, le parole tatuate sono presenti in 87.400 post di Instagram e ottengono 535.200 ricerche annuali su Google. Tatuarsi un testo è invece al quinto posto, con 150.320 risultati totali su Instagram e su Google. I testi tatuati possono variare in lunghezza e stile, che si tratti di un testo particolarmente significativo o una frase della propria canzone preferita.

Giapponese, cinese e arabo le lingue più tatuate

Non ci si deve per forza limitare alla propria lingua madre quando ci si fa un tatuaggio. Molti infatti scelgono di farsi tatuare parole o frasi straniere. Alcuni preferiscono l’aspetto estetico di determinate lingue, altri apprezzano il mistero di una lingua che i loro coetanei non conoscono.  Il giapponese è in cima alla lista delle lingue (231.240 ricerche all’anno), seguito dal cinese (184.800). Forse perché nella versione scritta di queste lingue vengono utilizzati simboli che molti potrebbero trovare esteticamente gradevoli.
L’arabo è la terza lingua più popolare (81.600), mentre l’italiano si colloca al 9° posto, con 19.080 ricerche annuali ogni anno, dimostrando di essere popolare in tutto il mondo.

A Milano più ricerche per rimozioni o correzioni

Disegnare con un inchiostro permanente sul proprio corpo può spesso portare le persone a pentirsene. Con i tatuaggi in lingua, questi rimorsi possono derivare da errori di ortografia e traduzioni errate.
Per individuare i Paesi con il maggior numero di pentimenti Preply ha analizzato la domanda di ricerca per la rimozione e le correzioni di tatuaggi, e gli Stati Uniti mostrano il maggior numero di rimorsi: oltre 1 milione di ricerche annuali per la rimozione di tatuaggi, seguiti da Brasile e Regno Unito (275.040 e 217.200 ricerche).
Con 6.720 ricerche all’anno in Italia è Milano dove si riscontra la maggiore richiesta di rimozioni di tatuaggi, seguita da Roma (6.720) e Torino (1.680).