Le professioni mediche con maggiori sbocchi lavorativi

I giovani che volgono al termine del proprio percorso di studi alla scuola dell’obbligo, tipicamente cominciano a guardarsi attorno per cercare di capire in che maniera proseguire con la preparazione seguendo chiaramente un preciso percorso formativo in linea con le proprie passioni e le proprie ambizioni.

In particolar modo, gli studenti interessati ad approfondire gli studi in Medicina o qualsiasi altro tipo di branca inerente l’ambito sanitario, cominciamo con il domandarsi quale possa essere la professione giusta anche in relazione alle richieste di mercato e le proposte di lavoro.

Bisogna considerare che nella scelta della professione in cui specializzarsi incide chiaramente molto anche quello che può essere un eventuale sbocco lavorativo. Sarebbe un rischio infatti l’andare a specializzarsi in una professione non richiesta dal mercato o comunque una in cui trovare un lavoro è particolarmente difficile.


Le professioni con maggiori sbocchi lavorativi in ambito medico


Ecco allora di seguito un rapido elenco di quelle che sono le professioni oggi maggiormente richieste in ambito medico, quelle che consentono di trovare un buon lavoro con maggior facilità.

  • Osteopata
  • Fisioterapista
  • Fisiatra
  • Massoterapista
  • Infermiere specializzato
  • Ostetrici
  • Tecnici sanitari


Queste dunque le professioni che al momento appaiono essere quelle con un mercato certamente più florido e dunque per le quali è lecito aspettarsi di trovare un buon lavoro con più velocità.

Per alcune di queste è necessario seguire uno specifico corso abilitante alla professione, come nel caso del Corso di Laurea triennale in Ostetricia, la Laurea triennale in Infermieristica o la laurea in Tecniche di radiologia medica per diventare rispettivamente ostetrici, infermieri specializzati e tecnici sanitari.

Per diventare fisioterapista è invece necessario conseguire un diploma di laurea triennale in Fisioterapia, mentre per diventare fisiatra è necessario conseguire la Laurea in Medicina e frequentare poi un corso di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione (la cui durata va dai 4 ai 5 anni).

Per diventare un osteopata è invece necessario seguire un corso di studi privato (dura dai 5 ai 6 anni) presso una scuola di osteopatia abilitata. Per chi desidera diventare un massoterapista infine, è necessario seguire un corso triennale riconosciuto dall’Associazione Italiana Massoterapisti(AIM), ed il frequentare ulteriori corsi di massoterapia è certamente positivo per completare la propria formazione o tenersi sempre aggiornati.

Dove trovano lavoro le persone in ambito sanitario?

Un giovane professionista che ha appena terminato il suo percorso di studi ed è abilitato alla professione medica, inizialmente cercherà di comprendere in quale tipo di struttura sia pensabile lavorare.

Il panorama da questo punto di vista è vasto in quanto ad assumere personale sanitario specializzato non sono soltanto i grandi ospedali, ma anche cliniche private, ambulatori, centri di riabilitazione e centri di fisioterapia, ad esempio.

Nulla vieta, chiaramente, di poter operare anche in maniera autonoma e dunque aprire il proprio studio.

Si tratta di una possibilità alla quale un giovane medico o personale sanitario non pensa sin da subito, ma che può diventare una concreta opportunità di lavoro quando si comincerà ad avere una prima rete di pazienti.

Conclusione

Studiare e formarsi in maniera adeguata è fondamentale per trovare un buon lavoro, in ambito medico così come in qualsiasi altro tipo di settore o specializzazione, ma è altrettanto interessante individuare le specifiche professioni di cui c’è maggior richiesta in un dato settore.

Per aumentare notevolmente le possibilità di trovare un buon impiego poi, è bene proseguire con gli studi e lavorare sulla formazione personale anche dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione, così da poter essere sempre aggiornati ed in grado di offrire realmente i migliori servizi ai propri pazienti.