Italiani e tecnologia, una passione che cresce: vendite a +21,3% nel primo semestre 2021

Se c’è una cosa di cui gli italiani non si sono mai stancati, anche nei periodi più difficili della pandemia, è la tecnologia di consumo. Tanto che il trend continua con una direzione decisamente positiva anche nel primo semestre del 2021. Secondo le rilevazioni GfK Market Intelligence nella prima metà dell’anno il mercato italiano ha registrato una crescita complessiva del +21,3% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. La crescita delle vendite nei primi sei mesi dell’anno è stata più marcata nei punti vendita tradizionali (+75,5%) rispetto al canale online (+24,5%). “Questo incremento maggiore su base annua è ovviamente legato alle chiusure dei negozi durante

il primo lockdown della primavera 2020, che aveva portato ad un rallentamento delle vendite nei negozi fisici e ad una crescita del ricorso all’e-commerce da parte degli italiani” spiega il report.

L’Home Comfort il comparto che cresce di più

Anche se tutti i settori ottengono un segno più, il comparto che registra le migliori performance – +52,1% – è quello dell’Home Comfort, legato ovviamente alla stagionalità e al gran caldo dell’inizio della stagione primaverile ed estiva. Negli ultimi mesi ha infatti registrato un forte incremento nelle vendite di condizionatori e ventilatori, così da far schizzare verso l’altro tutti gli indicatori. Terminate le limitazioni più severe alla mobilità, torna a salire con vigore anche la Fotografia (+45,9%), che ovviamente aveva registrato un trend negativo nel 2020. Cresce anche l’Elettronica di Consumo, che mette a segno un incremento del +30,1% a valore. In particolare, sono aumentate molto le vendite di Televisori (+31,2%). Numeri più che positivi anche per il Grande Elettrodomestico (+27,8%), con performance di vendita particolarmente positive per Asciugatrici, Lavastoviglie e i dispositivi per la Cucina. Tiene, e bene (+21,1%) anche il comparto della Telefonia, il più importante per giro d’affari del mercato italiano della Tecnologia di Consumo.

Battuta d’arresto per i settori Piccolo Elettrodomestico e IT Office 

Anche se gli indicatori restano in terreno positivo, per la prima volta da mesi rallentano le vendite riferite al Piccolo Elettrodomestico (+16,3%) e al settore IT Office (+13,2%). Si tratta due due settori che avevano toccato gli aumenti più alti durante i lockdown, ed è comprensibile che con il ritorno alla normalità anche l’andamento delle vendite abbia ripreso un andamento più lineare. Ma non è tutto. Come specifica il report, “Un altro elemento da sottolineare è la difficoltà nel reperimento delle materie prime, legata soprattutto all’approvvigionamento dei semiconduttori”.