Gli under 35 sono i nuovi imprenditori turistici. In Lombardia si viaggia in jeans

Il turismo, oggi, è una cosa per giovani. La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, registra infatti che in Italia le attività imprenditoriali under 35 legate ai viaggi e alla ristorazione sono cresciute in 5 anni del 14%. In pratica, un’impresa su sette. Si tratta di oltre 2.500 imprese dei servizi di ristorazione e circa 100 attività di alloggio e pesano il 5% sul corrispondente totale italiano (53 mila imprese giovani). Quasi un’imprese su due (47,5%) è di imprenditori nati all’estero mentre le imprese femminili sono il 29% del totale.

Merito dell’onda lunga di Expo?

Sarà perché Milano ha ospitato l’Expo, tutta la Lombardia pare richiami sempre più questo tipo di investimenti.  Secondo la portavoce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Valeria Gerli, occorre una strategia mirata per procedere in questa direzione ottimistica, continuando ed attirare un turismo eterogeneo ed internazionale, puntando  su  grandi eventi, qualità e varietà dell’offerta.

Arte, cultura e leisure i vanti di Milano

Arte, cultura e leisure sono da sempre i punti forti di una Milano, città fiore all’occhiello che attira investitori da tutto il mondo. Ma in generale tutte le città lombarde – ognuna con peculiarità attraenti e ambiti storico-culturali rilevanti – sono vivaci e ben organizzate.

Un settore colorato di rosa

Grande sorpresa poi per le attività in rosa: le giovani donne si rivelano ottimi manager con offerte turistico-ristorative – una su cinque – diffuse praticamente ovunque sul tessuto nazionale ed una concentrazione particolare in Piemonte, Friuli, Sicilia e Lazio.

Non resta che spingere con nuove idee e strategie sulla qualità evolutiva delle offerte per mantenere un tasso di turisti proficuo e in continua crescita.

Obiettivo competitività turistica: la partita si gioca su qualità e digitalizzazione

L’Italia è un Paese a vocazione turistica e oggi più mai, in termini di competitività turistica, occorre fare la differenza, anticipare le tendenze e soddisfare le innumerevoli necessità dei viaggiatori offrendo esperienze vive e indimenticabili. Nel tempo sono però cambiate le modalità di chi si accinge a organizzare un viaggio, e i canali online sono diventati un fattore imprescindibile che richiede personale adeguatamente formato per interagire in modo costruttivo e proficuo sulle piattaforme digitali. Ecco dunque che l’innovazione diventa l’opportunità per essere protagonisti e rispondere ai bisogni e ai comportamenti del consumatore digital. Proprio per questo

Formaper, azienda speciale della Camera di commercio, ha infatti destinato un percorso formativo per i giovani imprenditori, a sostegno di una crescita mirata ed un potenziamento delle competenze promozionali e di marketing digitale, per innalzare così gli standard qualitativi dell’offerta e del territorio