Post covid, la ripartenza del lusso è a “distanza”

Il business del lusso dà in primi segnali di ripresa. E dopo il deciso rallentamento durante la crisi da covid, questo mercato sta ripartendo anche in Italia, ma con una certa “distanza”. Le scelte più gettonate sono infatti proprio quelle che favoriscono una buona lontananza tra le persone, come l’e-commerce, le ville esclusive, le barche e gli yatch.

“Il lusso – spiega Giuseppe Angelo Di Sandolo, co-Founder e Ceo di One Luxury Day – ha sempre il suo fascino, sia perché percepito come innovazione sia perché visto come un fattore esclusivo”. Ma anche perché propone prodotti o sogni innovatici e interessanti. Anche il lusso però sta cambiano, e sull’onda del covid la tecnologia avanza rapidamente, portando diversi e radicali cambiamenti anche nel mondo del lusso.

C’è chi ha voglia di riattivarsi e godere dei piaceri della vita

“Lavorando nel mondo del lusso posso assicurare che le categorie più colpite sono sicuramente gli hotel e le società che si occupano di organizzare i grandi eventi – spiega il manager -. Questo causerà un danno economico veramente impressionante, nell’ordine di molte centinaia di miliardi di euro. Sicuramente, però, chi non ha grandi problemi di liquidità economica ha risentito meno di questa crisi, e ha avuto la possibilità di spendere meno potendo usufruire solo di beni essenziali. Ora tutta questa categoria – continua Di Sandolo – ha voglia di riattivarsi e godere dei piaceri della vita, facendo sicuramente più attenzione, ma senza rinunce”.

Yacht e ville, un rifugio vacanziero intimo ed esclusivo

Se per i negozi di lusso l’emergenza si è manifestata con la poca affluenza di turisti, core business di molti marchi, molti hotel non supereranno la crisi, ma quelli che ci riusciranno nei prossimi anni “avranno un boom incredibile”, sostiene Di Sandolo.

Per quanto riguarda il mercato di yacht, barche, catamarani e ville esclusive, si registrano i primi segnali di ripresa. Si tratta di opzioni utilizzate da molti anche come rifugio vacanziero. “Del resto, le ville come le barche permettono di avere una intimità e una distanza rimanendo in un contesto esclusivo”.

Con l’e-commerce lo chef stellato arriva a casa

“In questo mondo che cambia il lusso soffre un po’ della crisi, ma fornisce anche molti spunti per nuove iniziative e nuovi scenari di business – puntualizza ancora il manager -. Oltre all’affermazione di posti come ville e barche di lusso in questo business entra di diritto l’e-commerce per i brand di lusso, che grazie a un semplice clic, permette di far arrivare a casa propria anche una borsa firmata oppure il gioiello desiderato. In questo contesto rientra anche il food – continua l’esperto – con la possibilità di invitare chef stellati a casa o seguirli in conference call, oltre ai servizi che permettono ai clienti di alta fascia e alle aziende di organizzare una giornata con diversi servizi esclusivi, o fare regali unici nel loro genere”.