La differenza tra un neon classico con gas ed un neon LED

La tipica tecnologia di illuminazione al neon, per intenderci quei neon che contengono il gas Argon, è stata utilizzata per decenni per illuminare sia locali che spazi pubblici e privati.

Negli ultimi anni è invece arrivata sul mercato la tecnologia LED, che per sua natura offre una serie di vantaggi in più rispetto ai neon classici.

Per spiegare bene la differenza anche agli utenti meno esperti, abbiamo deciso di sottolineare con esattezza quali siano questi vantaggi e dunque le principali differenze tra neon classico e neon LED.

Neon classico con gas

  1. I neon classici con gas sono costituiti da un tubo di vetro riempito con un gas, tipicamente il famoso “Argon”. Il gas è eccitato da una corrente elettrica, il che gli consente di produrre una luce di un colore specifico.
  2. Luminosità e colori: I neon classici possono produrre una luce molto brillante, con una gamma di colori che va dal rosso al giallo, al verde e al blu.
  3. Consumo energetico e durata di vita: I neon classici consumano una quantità significativa di energia elettrica e hanno una durata di vita relativamente breve, di circa 10.000 ore.
  4. Applicazioni di tipo tradizionale: I neon classici sono spesso utilizzati in applicazioni pubblicitarie e decorative senza grandi pretese.

Neon LED

I neon LED sono costituiti da una serie di diodi luminosi (LED) disposti in fila, i quali sono alimentati dalla corrente elettrica e producono una luce del colore desiderato.

  1. Luminosità e colori: I neon LED possono produrre una luce altrettanto brillante, così come i neon classici, ma offrendo una gamma di colori ancora più ampia.
  2. Risparmio energetico e vantaggi ambientali: I neon LED consumano una quantità decisamente inferiore di energia elettrica dei neon classici e sono per questo sono ritenuti a basso impatto ambientale.
  3. Durata di vita: I neon LED hanno una durata di vita molto più lunga dei neon classici, fino a 50.000 ore di utilizzo.
  4. Applicazioni moderne: I neon LED sono sempre più utilizzati in applicazioni commerciali e dunque pubblicitarie, dato che sono in grado di catturare l’attenzione di chi osserva.

Il confronto tra neon classico con gas e neon LED

Schematicamente, ecco un confronto tra i due tipi di neon e le caratteristiche che li contraddistinguono.

  • Costi: I neon classici hanno costi d’acquisto relativamente bassi, ma non rappresentano un buon investimento a lungo termine a causa del maggior consumo energetico e della loro breve durata.
  • I neon LED hanno solitamente dei costi iniziali maggiori, ma a lungo termine sono più convenienti  a causa del minor consumo energetico e della lunga durata nel tmepo.
  • Installazione e manutenzione: L’installazione dei neon classici è relativamente semplice, ma la loro manutenzione può essere costosa e pericolosa. Al contrario, i neon LED non hanno praticamente bisogno di manutenzione.

Dunque la scelta tra neon classico e neon LED dipende da una serie di fattori; in generale, i neon LED rappresentano la scelta migliore soprattutto per le applicazioni in cui è importante risparmiare energia, e ridurre i costi a lungo termine, o laddove sia necessaria un tipo di illuminiazione in grado di migliorare l’ambiente circostante.

Considerazioni sul design e sull’effetto visivo

I neon classici offrono quasi sempre un design tradizionale senza nessuna pretesa particolare in fatto di stile. I neon LED, invece, sono più versatili e possono essere utilizzati per creare una varietà di effetti visivi.

I neon classici sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, ma sono spesso limitati per qel che riguarda i colori. I neon LED, invece, possono essere personalizzati sia per quel che riguarda le  forme che i colori.

In breve, sia i neon classici che i neon LED sono delle tecnologie di illuminazione valide. La scelta tra le due dipende da una serie di fattori (soprattutto l’effetto visivo), considerando che i moderni neon a LED hanno certamente quel qualcosa in più che può rendere un ambiente più accattivante e attraente.