Rilevamento perdite con termocamera

Le termografia è quella tecnica che sfrutta le termocamere, ovvero telecamere a infrarossi, che sulla base delle emissioni medie dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico, formano immagini luminose visibili su uno schermo. Queste termocamere funzionano, più specificamente, tramite apposite lunghezze d’onda nella zona dell’infrarosso termico.

Una telecamera termica o ad infrarossi consente di osservare l’irradiazione dell’acqua mentre passa attraverso la tubazione e indica se vi è una perdita e, se del caso, localizza il luogo esatto in cui si verifica la suddetta perdita. Questo sistema per il quale si va a localizzare una perdita d’acqua usando una termocamera è molto efficace per ispezionare e localizzare perdite i cui tubi si trovano sia sui pavimenti che sulle pareti, anche se difficili da raggiungere.

VI.RO. impianti è una azienda termoidraulica con sede a Casatenovo (LC), specializzata nella manutenzione di impianti termici e che dispone di tutte attrezzature e gli strumenti tecnologici più avanzati sul mercato per risolvere i problemi relativi alle perdite d’acqua in tutti i tipi di edifici nel modo più rapido ed economico.

Oltre a questo tipo di tecnologia, VI.RO. si avvale anche dell’utilizzo di sistemi geofonici e sistemi Gas Check, che consentono di ottenere a loro volta una accurata analisi degli impianti esistenti in un determinato appartamento o ufficio e grazie ai quali è possibile individuare velocemente il punto esatto in cui avviene la perdita, così da ridurre al minimo le possibilità che possano verificarsi ulteriori danni e facendo in modo da non causare alcun tipo di disagio ai vicini o agli appartamenti sottostanti.

L’azienda realizza inoltre impianti fognari sia per edilizia civile che industriale, occupandosi autonomamente degli scavi, della movimentazione e posa delle tubazioni, dei reinterri e del ripristino dei manti, oltre ad effettuare video ispezioni di tubature sia di acque bianche che nere, nonché operazioni di spurgo e manutenzione.