Gli italiani non investono, e ancora pochi fanno trading online

A chi si rivolgono gli italiani quando decidono di investire? Hanno una strategia precisa? E su quali prodotti puntano? Secondo la ricerca Bva-Doxa dal titolo Italiani, investimenti e trading online, commissionata da eToro, piattaforma di social trading, il 57% degli italiani non investe, e chi lo fa preferisce scegliere rischi bassi e ricorrere a prodotti tradizionali come fondi, obbligazioni e azioni.

Tra gli investitori, solo il 47% ritiene di avere un piano definito, e molti affermano di dare molto più credito ai rapporti di fiducia affidandosi più ai consigli dei famigliari che a quelli dei consulenti finanziari.

Il 59% chiede consiglio al proprio partner e il 23% non investe più

Il 59% del campione intervistato dichiara infatti di chiedere consiglio al proprio partner, e il 32% si rivolge ai famigliari, posizione a pari merito con il consulente. Per quanto riguarda la scelta degli investimenti, il 43% ha una bassa propensione al rischio e preferisce investire in asset tradizionali (fondi, azioni e obbligazioni), anche se cresce la fetta dei “curiosi” (38%) e di chi (15%) investe in Eft (Exchange Traded Fund), e criptovalute. Gli italiani che non investono, invece, si dividono in due gruppi, chi non lo ha mai fatto (34%) e chi non investe, ma che lo ha fatto in passato (23%), riporta Adnkronos. Tra chi non investe più, il 35% dichiara di non avere più risorse da investire, mentre il 21% non ha più fiducia nel sistema bancario.

Solo il 13% fa trading online

E il trading online? Il campione intervistato lo utilizza per il 13%, e il 17% dichiara di avere intenzione di cominciare presto. Sale, al contempo, la curiosità anche tra gli scettici. Il 38% ha infatti in programma lo studio del trading online per valutare un cambio di abitudine. Tra le barriere di chi non è interessato (33%), c’è soprattutto la mancanza di fiducia (43%), mentre c’è chi sarebbe disposto a cambiare idea se messo nelle condizioni di cominciare con piccole somme (48%) o avere protezione delle perdite (37%). Il 10% di questo campione è disposto a iniziare a fare trading online se vi è la possibilità di copiare strategie e azioni di trader esperti.

Le piattafrome preferite dai trader

Tra coloro che utilizzano il trading online, la piattaforma preferita è eToro, che conquista il primo posto con il 36%, mentre il restante 64% viene spartito da altri 10 brand, tra cui Fineco (20%), Plus500 (15%) e Unicredit (6%). Ma come lavorano gli italiani che utilizzano abilmente queste piattaforme? Il 32% opera occasionalmente, a pari merito con chi opera una volta a settimana. Il 36% del campione invece opera sulle piattaforme da tre volte a settimana a una volta al giorno, senza però scegliere un orario preciso.