Facebook superato da YouTube per numero di accessi

YouTube sorpassa Facebook. A dicembre 2018 sono 35 milioni gli italiani che hanno effettuato un accesso alla piattaforma di Google contro i 34.958.000 connessi al social network di Mark Zuckerberg. Anche se di poco, quindi, Facebook è stato superato dal “Tubo”. Almeno, secondo l’analisi condotta da Vincenzo Cosenza, l’esperto di social media autore del blog Vincos.it, sui dai dati di Audiweb. In terza posizione, sepre secondo l’analisi,  ci sarebbe Instagram, seguito da LinkedIn e Pinterest.

Facebook detiene il primato per utenti attivi

Se YouTube è primo per accessi Facebook detiene però il primato per utenti attivi (31 milioni), “sicuramente più di quelli di YouTube, mai svelati”, commenta Cosenza. La piattaforma in blu è anche prima per tempo speso dagli italiani, oltre 14 ore al mese per utente (media annuale). YouTube viene invece usato in media per 5 ore e 20 minuti ogni mese, e Instagram, per circa 5 ore.

La sorpresa è Tik Tok, l’app di video molto popolare tra i teenager, “che seppur con un’audience ancora limitata, riesce a coinvolgere i teenager per circa 2 ore e mezza al mese”, aggiunge Cosenza.

La classifica degli accessi ai social media

Nella classifica degli accessi ai social media, dopo YouTube e Facebook in terza posizione c’è Instagram che raggiunge 24,4 milioni di italiani (+61% rispetto al 2017). Segue LinkedIn, con un’audience di circa 16,5 milioni di persone (+69%). Qui la sorpresa è Pinterest, “che pur volando sotto il radar dei mass media, riesce a sviluppare un pubblico di 12,3 milioni di persone, facendo registrare la crescita maggiore: +142% in un anno”, sottolinea l’esperto.

Secondo Audiweb cresce anche Twitter, arrivando a superare i 9 milioni e portandosi ai livelli del 2014. Chiudono la classifica Tumblr con 2,6 milioni di audience (+40%), Snapchat con circa 2,4 milioni (+25%), e Tik Tok, che avrebbe 750.000 visitatori. Anche se i dati ufficiali parlano di 2,4 milioni di utenti attivi mensili.

“Strategie per incrementare l’engagement dei propri utenti”

Riguardo al tempo speso sui Social, riporta Ansa, Twitter si piazza leggermente sopra i 60 minuti di utilizzo, mentre immediatamente sotto l’ora, ci sono Tumblr (49 minuti) e Pinterest (48 minuti). Snapchat, invece, tiene gli utenti coinvolti per circa 28 minuti, mentre LinkedIn soltanto 13 minuti al mese.

“Per queste ultime piattaforme è plausibile attendere mosse atte a incrementare l’engagement dei propri utenti, con giochi e contenuti video originali – spiega ancora l’esperto -. Insomma l’unico modo per sopravvivere allo strapotere dei giganti sarà quello di attuare strategie volte a prosperare nella propria nicchia”.