Confermato il Bonus auto per tutto il 2021

La maggioranza in Commissione Attività Produttive alla Camera ha chiuso l’accordo sul settore automotive, che prevede il rifinanziamento dell’extra-bonus di 2000 euro l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi per tutto il 2021, e un nuovo incentivo di 1500 euro per le Euro 6, le automobili anche a benzina e diesel. “In entrambi i casi – spiega il capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, Gianluca Benamati – in presenza di rottamazione e con uno sconto aggiuntivo di 2000 euro richiesto al venditore”. Inoltre, con l’adeguamento ai nuovi standard di misurazione sale il limite delle emissioni: 61-135 g/Km di CO2.

Complessivamente saranno stanziati 420 milioni

Più in particolare, secondo lo schema individuato dalla commissione Attività produttive, saranno stanziati 420 milioni, di cui 120 milioni dedicati alle auto green, 250 milioni alle Euro 6 e 50 milioni per il ricambio dei veicoli commerciali. Per le auto a basse emissioni, ovvero da 0 a 60 g/km di Co2, si confermerebbero quindi gli incentivi già previsti, che con rottamazione e sconto del venditore, possono arrivare fino a 10 mila euro.

La misura si propone di introdurre anche incentivi per la sostituzione di veicoli commerciali con un plafond di 50 milioni, di cui 10 dedicati all’elettrico.

Alzata la fascia termica le emissioni ammissibili: dai 61 ai 135 g/Km di CO2

Per le Euro 6, con emissioni da 61 e 135 g/Km di Co2 (finora il massimo era 110 g/km), il nuovo sconto dovrebbe valere per i primi sei mesi del 2021 e arrivare a 3.500 euro, di cui 1.500 dello Stato e 2.000 del venditore, sempre a fronte di rottamazione di auto vecchie almeno 10 anni, riporta Ansa. Con un adeguamento ai nuovi standard di misurazione previsti per le emissioni, per quanto riguarda la fascia termica le emissioni ammissibili ora va dai 61 ai 135 g/Km di CO2, “dal momento che ora tutte le nuove automobili vanno sottoposte alla procedura di omologazione europea WLT”, spiega ancora Benamati.

Una misura che unisce il sostegno al comparto a un forte impatto ambientale

“Da un punto di vista delle risorse sul sistema auto – continua l’esponente dem – queste iniziano a essere significanti. Si tratta nel 2021 di circa 500 milioni per il comparto elettrico, con i 120 previsti in legge di bilancio e i 370 già stanziati, e 250 per le motorizzazioni Euro 6 di più recente immatricolazione, a cui si aggiungono i veicoli commerciali”.

Si tratta di una misura “che unisce il sostegno a un comparto trainante per l’economia nazionale – aggiunge  Benamati – a un forte impatto ambientale per la sostituzione di modelli vecchi con nuovi assai meno inquinati, e che può lenire i grandi problemi occupazionali che si prospettano nel settore”.